Rimozione e smaltimento dell’amianto

rimozione_amiantoIn Europa le coperture in amiantocemento (prevalentemente fabbricati industriali ed agro-zootecnici) coprono una superficie molto vasta.

Com’è noto, l’amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa che è stato utilizzato in modo massiccio nel passato per le sue proprietà tecnologiche.

Ma a quel tempo non si conoscevano gli effetti nocivi per la salute dell’uomo e dell’ambiente:

l’esposizione alle fibre in esso contenute, è causa di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell’apparato respiratorio.

La facilità dei sistemi di montaggio, gli accessori, le caratteristiche meccaniche e termoisolanti della gamma di pannelli coibentati Isopan sui quali possono essere installati gli impianti fotovoltaici Mannienergy, portano alla soluzione con successo delle vecchie coperture di lamiera e di amianto.

Manni Energy è in grado di seguire tutte le pratiche e le procedure necessarie allo smaltimento di questi materiali nocivi e di proporre ed installare in sostituzione le soluzioni di copertura più adatte ad ogni specifica esigenza.

newsletter amianto2

Risolviamo il problema della sostituzione delle vecchie coperture in amianto

Oltre alla progettazione di un impianto ex-novo, ci occupiamo della sostituzione della vecchia copertura in amianto. Nello specifico, i servizi offerti nell’ambito della rimozione e smaltimento dell’amianto sono i seguenti:

  • Redazione e presentazione del piano di lavoro all’ASL competente come previsto dal D. Lgs. 81/2008.
  • Applicazione a spruzzo di speciale resina inertizzante dell’estradosso delle lastre esistenti con lo scopo di bloccare le fibre di amianto.
  • Asporto dei fissaggi con l’ausilio di attrezzi manuali.
  • Imballaggio in appositi fogli di polietilene, palletizzazione ed etichettatura per l’individuazione del rifiuto, compreso oneri per abbassamento a quota e stoccaggio provvisorio in apposita area segnalata.
  • Successivo trasporto con mezzi autorizzati in discarica 2B.
  • Oneri di smaltimento ed Ecotassa.
  • Consegna dei certificati di avvenuto smaltimento.

Mannienergy su Facebook

Tieniti informato su tutto ciò che riguarda l'energia pulita!