I Sistemi di Fissaggio

Oltre alla componente impiantistica e strettamente elettrica, è necessario anche valutare le varie tipologie di sistemi di fissaggio dell’impianto fotovoltaico, che variano secondo le caratteristiche delle strutture alle quali devono essere fissate e secondo la tipologia d’integrazione dell’impianto.

La scelta della struttura di fissaggio è molto importante e talvolta può apportare un valore aggiunto all’intera installazione in termini di:

  • Sicurezza dell’installazione
  • Ottimizzazione del tempo e delle risorse nella fase d’installazione
  • Valutazione precisa dei costi complessivi del progetto già in fase di preventivazione
  • Progettazione completa, con valutazione del caso specifico di applicazione

È necessario dunque, per operare una scelta appropriata, individuare l’ambiente in cui verrà installato l’impianto fotovoltaico e la tipologia di copertura, i materiali da cui è costituita e le strutture di sostegno a cui è fissata.

In base alle condizioni ambientali quali umidità, condensa, esposizioni agli agenti atmosferici in genere, si deve scegliere il tipo di materiale per il fissaggio e le lavorazioni a cui deve essere sottoposto (ad esempio acciaio zincato/inox o alluminio).

Gli altri fattori che condizionano la scelta del fissaggio sono la geometria dell’area (es. ambiente con forma irregolare, solai a quote elevate, presenza di ingombri ecc.) e materiale base su cui prevedere il fissaggio delle staffe (pareti/solai in cls, cls alleggerito, cartongesso, muratura, travi o supporti in acciaio).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di sistemi di fissaggio adottati da Manni Energy:

Sistemi di Fissaggio

Vantaggi del sistema di fissaggio

Le caratteristiche dei sistemi vengono così definite:

  • FLESSIBILITÀ: possibilità di adattare il sistema di fissaggio alle diverse tipologie di copertura, sia residenziali che industriali, nonché pensiline e gazebi.
  • TEMPI RIDOTTI: si intende la rapidità di posa in cantiere, e la necessità ridotta di manodopera.
  • DURABILITÀ: capacità di resistere a lungo tempo esposti alle intemperie, necessitando di pochissima manutenzione.
  • COMPATIBILITÀ: si intende la possibilità di utilizzare un vasto numero di modelli di moduli fotovoltaici sul mercato con lo stesso sistema di fissaggio.
  • PRECISIONE: Le terminazioni telescopiche consentono di dimensionare la lunghezza delle barre con estrema precisione senza necessità di tagli, con notevole risparmio di tempo e di materiale di scarto.
  • INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA: vantaggio di poter realizzare soluzioni architettoniche integrate, e di ottenere un incentivo più alto.
  • GARANZIA DI RESISTENZA E TENUTA: si riferisce ai casi in cui viene sostituito il manto di copertura originale, dove il sistema di fissaggio non deve interferire o peggiorare lo stato di impermeabilità e tenuta all’acqua del tetto.
  • SICUREZZA: garanzia di stabilità della struttura senza pericolo di ribaltamento, o di spostamenti in genere.

Mannienergy su Facebook

Tieniti informato su tutto ciò che riguarda l'energia pulita!