Titoli di Efficienza Energetica

aaa

L’efficienza energetica costituisce una priorità nell’ambito energetico nazionale e contribuisce in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi di competitività, sicurezza, crescita e qualità dell’ambiente, nonché dell’obiettivo europeo di riduzione del consumo di energia primaria al 2020.

In tale contesto i Certificati Bianchi CB (noti anche come Titoli di Efficienza Energetica – TEE), che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso progetti ed interventi di efficienza energetica, rivestono un ruolo centrale, rappresentando una quota pari a circa un terzo del target di riduzione dei consumi energetici.

Gli attori che partecipano a questo meccanismo e possono ottenere CB sono:

  • I soggetti obbligati: sono i distributori di energia elettrica e/o di gas naturale con più di 50000 clienti finali.
  • I soggetti volontari:  tra cui le società di servizi energetici (SSE o ESCO).

L’incontro nel mercato dei TEE tra domanda ed offerta di CB determina un incentivo all’attuazione degli interventi di risparmio energetico, determinando ulteriori vantaggi economici per gli interventi di efficientamento energetico, di per sé già molto vantaggiosi.

Manni Energy si configura come ESCO e quindi è un soggetto volontario che attuando progetti di efficienza energetica può ottenere titoli di efficienza e immetterli nel mercato.

 

Mannienergy su Facebook

Tieniti informato su tutto ciò che riguarda l'energia pulita!