Cos’è l’Efficienza Energetica?

L’efficienza energetica è la capacità di utilizzare l’energia in modo razionale, di ridurre i consumi e, conseguentemente, i costi energetici.
Efficienza energetica

Lo strumento principale per valutare ed intervenire efficacemente sul consumo energetico, aziendale o domestico, è l’analisi energetica.

Il primo passo, propedeutico per il raggiungimento di un qualunque obiettivo di razionalizzazione, è la costruzione dei bilanci e dei modelli energetici, elettrici e termici, attraverso la raccolta dei dati significativi sugli utilizzatori, sulla potenza installata, il coefficiente di carico, e le ore di funzionamento.
Il modello termico segue la stessa impostazione ed entrambi vanno poi raffrontati con le curve di carico, elettriche e termiche ricavate dall’analisi dei consumi.

Nel documento redatto a seguito della raccolta dei dati e delle verifiche effettuate on-site, viene analizzato l’andamento temporale dei consumi durante tutto l’anno e vengono individuati i consumi maggiormente incisivi sul bilancio energetico.

Vengono infine illustrati i possibili interventi di efficienza energetica individuati, come ad esempio, la sostituzione o l’ammodernamento della centrale termica, la sostituzione dei motori elettrici obsoleti, l’applicazione di inverter su applicazioni che utilizzano motori elettrici, la sostituzione di corpi illuminanti a LED, o la riparazione delle perdite sulle linee di aria compressa, o nel caso di abitazioni residenziali si considerano gli interventi sull’involucro edilizio, sugli impianti termici e sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Per ciascuno dei possibili interventi individuati si esegue una valutazione economica al fine di poter consigliare circa le priorità degli interventi da affrontare in funzione del rapporto costi/benefici.

 

Mannienergy su Facebook

Tieniti informato su tutto ciò che riguarda l'energia pulita!