Efficienza energetica

Efficienza energetica2018-07-12T17:05:09+00:00

EFFICIENZA ENERGETICA

“La strategia migliore per ridurre le emissioni di anidride carbonica è aumentare l’efficienza energetica.”

Manni Energy offre servizi a 360° per raggiungere obiettivi di efficientamento energetico, che garantiscono un alto risparmio energetico e di costi di manutenzione.

Manni Energy è specializzta negli interventi di:

  • Analisi energetica
  • progettazione illuminotecnica ed installazione corpi illuminanti a LED;
  • efficientamento di motori elettrici;
  • Ammodernamento centrali termiche e pompe di calore.

Su ciascuno dei possibili interventi individuati si esegue una valutazione economica per consigliare gli interventi da affrontare con priorità in funzione del rapporto costi/benefici.

CONTATTACI

Analisi energetica

Lo strumento principale per valutare ed intervenire efficacemente sul consumo energetico, aziendale o domestico, è l’analisi energetica.
Per raggiungere l’obiettivo di razionalizzazione, il primo passo è costruire bilanci e modelli energetici, elettrici e termici, attraverso la raccolta dei dati significativi sugli utilizzatori, sulla potenza installata, il coefficiente di carico e le ore di funzionamento.
Il modello termico segue la stessa impostazione ed entrambi vanno poi raffrontati con le curve di carico, elettriche e termiche ricavate dall’analisi dei consumi.
Nel documento redatto a seguito della raccolta dei dati e delle verifiche effettuate on-site, viene analizzato l’andamento temporale dei consumi durante tutto l’anno e vengono individuati i consumi maggiormente incisivi sul bilancio energetico.

Illuminazione LED

La tecnologia LED rappresenta una delle maggiori innovazioni nel settore dell’illuminazione.
A parità di luce emessa, i LED permettono di risparmiare fino al 90% di elettricità rispetto a una lampada ad incandescenza e  alle più efficienti lampade fluorescenti, consumando solo un terzo dell’energia.
La durata di vita stimata inoltre raggiunge senza problemi le 50.000 ore, che sono almeno 5-8 volte in più rispetto alle altre tipologie di lampade comunemente disponibili sul mercato.

Motori elettrici

I motori elettrici trovano impiego in diversi ambiti , rappresentando il 75% del totale del consumo del settore industriale. Questo dato mette in luce la necessità di attuare una riduzione dei consumi elettrici ricorrendo a soluzioni green alternative, come ad esempio utilizzare inverter per gli azionamenti a velocità variabile, realizzare il rifasamento per avere un costo idoneo, e utilizzare motori ad alta efficienza “EFF1”, che grazie a caratteristiche e materiali permettono da soli di fino a al 20%

La pompa di calore

L’energia impiegata nel settore civile (residenziale e terziario) per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria, rappresenta circa il 20% del consumo energetico totale italiano. tale energia è prodotta, per la quasi totalità, da combustibili fossili, liquidi e gassosi, inquinanti e dannosi per l’ambiente e dagli effetti nocivi per la salute dell’uomo.
L’utilizzo del condizionamento, estivo ed invernale, sia in ambienti privati che pubblici, è causa di sostanziosi aumenti di emissioni e consumi di energia. La pompa di calore costituisce un utile strumento per conseguire “significativi” risparmi energetici ed economici e limitando le emissioni di inquinanti a livello locale.